I modelli 730-4 alla cui gestione sono chiamati i sostituti d’imposta per effettuare i conguagli derivanti dai modelli 730 sulle retribuzioni dei dipendenti, sono resi disponibili esclusivamente per via telematica all’indirizzo (del sostituto stesso o dell’intermediario abilitato, incaricato alla ricezione dei 730-4) fornito via Entratel.
Le modalità di trasmissione ad opera del sostituto si differenziano a seconda che si tratti di:
– una comunicazione di un’utenza telematica mai trasmessa o
– una variazione di un’utenza già trasmessa negli anni precedenti.
Modello 730-4.
1. Comunicazione delle nuove utenze telematiche
I sostituti d’imposta che non hanno mai trasmesso l’utenza telematica su cui inviare i modelli 730-4 e che presentano un modello di Certificazione unica 2021, dovevano effettuare la comunicazione quadro CT dello stesso modello, indicando l’utenza diretta a cui sono abilitate (Entratel o Fisconline); in alternativa, indicare nella sezione B del quadro CT il codice fiscale dell’intermediario da loro incaricato alla ricezione.
Il termine di invio della Certificazione unica è scaduto (31 marzo 2021).
2. Variazione delle utenze comunicate
I sostituti d’imposta che, invece, hanno già trasmesso all’Agenzia delle entrate l’utenza telematica su cui inviare i modelli e che, per l’anno 2021, hanno intenzione di modificare tale utenza, dovranno utilizzare il modello “Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4 resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate” (modello CSO, reperibile sul sito istituzionale).
Tale modello deve essere inviato telematicamente all’Agenzia, direttamente o tramite un intermediario abilitato (Fiscooggi consiglia di effettuare l’invio del modello CSO di variazione prima dell’inizio della trasmissione dei 730, affinché i modelli 730-4 siano resi disponibili al nuovo indirizzo).
Se i sostituti non hanno inviato in tempo una CSO per rettificare l’utenza telematica trasmessa in precedenza, possono richiedere i modelli 730-4 già messi a disposizione dall’Agenzia presso un’altra utenza telematica: il modello CSO va trasmesso barrando l’apposita casella presente nella sezione “Comunicazione sostitutiva e richiesta di re-inoltro”.
Anche nella comunicazione CSO effettuata per la prima volta è possibile barrare la casella per ottenere il re-inoltro dei modelli 730-4.
I re-inoltri vengono effettuati a partire dal 10 agosto, con cadenza mensile fino alla prima settimana di novembre.
Di seguito il cronoprogramma di gestione flusso 730-4 della campagna fiscale 2021:

Sitografia: fiscooggi / agenziaentrate.gov.it

