Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato l’informativa periodica “Covid-19: International update n. 9/2021”. Un’analisi approfondita sulle misure economiche adottate in Europa e nel Mondo per contrastare la pandemia.
Dati europei: i 3 fattori che anticipano il rialzo del Pil
I dati che emergono dalle previsioni economiche di primavera 2021, recentemente pubblicate dalla Commissione europea, anticipano un rialzo del PIL, in Italia e nella zona Euro, trainato essenzialmente da tre elementi:
– le vaccinazioni in aumento;
– l’allentamento delle restrizioni;
– il Recovery Plan, che consentirà l’attuazione di riforme ed investimenti in grado di farci tornare ai livelli pre-crisi e di continuare a crescere, offrendo una grande occasione all’Europa e all’Italia.
Impatto pandemia sulle imprese. Il ruolo cruciale è di un mercato unico equo e competitivo
La pandemia e il suo impatto su imprese ed ecosistemi, scrivono i commercialisti, hanno messo in luce l’interdipendenza delle catene globali del valore e il ruolo cruciale di un mercato unico integrato e ben funzionante a livello globale.
La Commissione europea ha, quindi, ritenuto necessario aggiornare la strategia industriale UE, individuando le misure più appropriate per riparare i danni e accelerare la ripresa.
Contestualmente, ha avanzato la proposta di un nuovo strumento che affronti la questione dei
potenziali effetti distorsivi causati dalle sovvenzioni estere nel mercato unico.
Nel corso del vertice informale dei capi di Stato e di governo dell’UE, riunitosi nei giorni scorsi a Porto, i leader europei hanno, in questo senso, ribadito il proprio impegno a lavorare con spirito di solidarietà e unità, nella lotta contro la pandemia e per favorire una ripresa collettiva e inclusiva, che privilegi obiettivi irrinunciabili (istruzione, competenze, lavoro, pari opportunità, lotta alle diseguaglianze e sviluppo, non soltanto economico, ma anche sociale e ambientale).
Sitografia: press-magazine.it

