Attraverso un esaustivo comunicato stampa del 20 maggio 2021, il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro rende nota l’intesa siglata con l’Inail per la sicurezza sul lavoro.
L’accordo: impegna le parti nello sviluppo di attività formative, informative e divulgative per favorire la diffusione della salute e sicurezza dei lavoratori e la realizzazione di attività congiunte volte alla riduzione degli eventi infortunistici e delle malattie professionali; rafforza la collaborazione tra Inail e CNO dei CdL in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La presentazione del Protocollo è avvenuta in occasione del Forum annuale della sicurezza sul lavoro, organizzato dalla Fondazione Studi CdL.
La sinergia tra i due enti che ha dato vita a questa collaborazione di carattere permanente, scrivono i Consulenti, è volta a fornire risposte integrate e di qualità ai bisogni di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese, dove la gestione è spesso carente e i lavoratori sono esposti a maggiori rischi.
Che ha anche sottolineato gli obiettivi importanti alla base del protocollo per diffondere maggiormente la cultura della prevenzione anche alla luce degli ultimi avvenimenti di cronaca e dei dati sugli infortuni e morti sul lavoro che hanno riportato l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema.
“Il protocollo siglato con il Consiglio Nazionale dell’Ordine – afferma il Presidente dell’Inail Bettoni – costituisce un ulteriore importante tassello per consolidare, attraverso forme di collaborazione improntate a concretezza, l’impegno dell’Inail per la sensibilizzazione sul tema della prevenzione nei luoghi di lavoro. Occorre dare effettività agli obblighi di sicurezza in un mercato del lavoro sempre più caratterizzato da frammentarietà e in continua evoluzione.”.
“Siamo fermamente convinti che la professionalità dei Consulenti del Lavoro possa rappresentare un rilevante veicolo per la disseminazione della cultura della prevenzione nelle imprese e per promuovere i meccanismi assicurativi a sostegno del miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro”, ha concluso il Presidente.
Sitografia: consulentidellavoro.it

