Il procedimento di designazione e nomina dei Commissari giudiziali e/o straordinari e di componente esperto nei Comitati di sorveglianza delle procedure di amministrazione straordinaria è contenuto nella Direttiva MiSE del 12 maggio 2021.
Nell’ambito delle procedure di amministrazione straordinaria, compete al Ministro dello sviluppo economico la designazione dei commissari giudiziali e la nomina dei commissari straordinari e dei comitati di sorveglianza, ferma restando la disposizione speciale (art. 2, comma 2,
secondo periodo, del dl 23 dicembre 2003, n. 347) che regola la nomina del commissario straordinario per le imprese operanti nel settore dei servizi pubblici essenziali ovvero che gestiscono almeno uno stabilimento industriale di interesse strategico nazionale.
Con la circolare, fermi i requisiti previsti dalla legge, il MiSE provvede, per l’appunto, a definire il procedimento e gli ulteriori criteri di orientamento della discrezionalità amministrativa cui attenersi nell’ambito dei procedimenti di designazione e nomina di competenza ministeriale.
I professionisti interessati potranno presentare le domande per l’iscrizione negli elenchi entro le ore 24,00 del 31 maggio 2021, utilizzando la piattaforma dedicata.
I candidati in possesso dei requisiti richiesti verranno inseriti in un elenco, aggiornato annualmente, sulla base delle disposizioni previste dalla direttiva stessa.
Con i nuovi criteri, ispirati a principi di tempestività, efficacia e trasparenza delle procedure di selezione, sarà garantita una gestione professionale delle aziende in amministrazione straordinaria.
La direttiva, che ha ottenuto il via libera della Corte dei Conti, prevede che dall’elenco una commissione composta da tre esperti, di cui un magistrato con funzione di coordinamento, selezionerà per ciascuna nomina una terna da sottoporre al Ministro, applicando i criteri della rotazione e dell’esperienza professionale maturata in incarichi analoghi.
Sitografia: press-magazine.it / mise.gov.it

