Ultime due settimane per l’avviso della Regione Umbria dedicato alle digital skills.
C’è tempo fino al prossimo 11 giugno 2021 per presentare i progetti relativi ad UpGrade.
L’obiettivo è favorire l’occupazione e la riqualificazione professionale degli adulti tra i 18 e i 65 anni non compiuti.
L’avviso è infatti finalizzato alla realizzazione di piani formativi per lo sviluppo delle competenze digitali rivolto a organismi di formazione pubblici o privati accreditati, anche organizzati in associazioni temporanee di imprese (ATI) o di scopo (ATS).
L’Umbria stanzia 3 mln
La Regione ha messo sul piatto 3 milioni di euro per promuovere la cultura digitale e l’acquisizione di competenze specifiche per i diversi contesti lavorativi, ma soprattutto per rispondere ai relativi fabbisogni di conoscenze e abilità delle imprese umbre.
I piani formativi dovranno includere:
- e-skills come competenze digitali di base, competenze matematiche e informatiche, competenze specialistiche e tecnologiche 4.0 (digital hard skills);
- competenze trasversali (digital soft skills);
- competenze manageriali definite di e-leadership.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente tramite il Sistema Informativo Regione Umbria (SIRU) per il Fondo Sociale Europeo.
Sarà considerata elemento qualificante della proposta l’adesione al progetto – in qualità di soggetto promotore – di una rete di soggetti pubblici e privati con all’interno un Digital Innovation Hub attivato nel territorio regionale.
Sitografia: anpalservizi.it / arpalumbria.it

