Sugli adempimenti del datore di lavoro nella compilazione del flusso UniEmens per i lavoratori in part-time verticale o ciclico l’INPS scrive e pubblica il messaggio n. 2162 del 03-06-2021.
Vi fornisce chiarimenti di carattere tecnico operativo per la corretta compilazione del flusso di denuncia, premettendo l’ambito normativo di riferimento.
Con la circolare n. 74 del 4 maggio 2021 sono state fornite ai datori di lavoro istruzioni per la compilazione dei flussi UniEmens finalizzate a includere nella denuncia mensile – a partire dalla competenza gennaio 2021 – anche i periodi totalmente non lavorati in ragione di part-time verticale o ciclico, pienamente utili ai fini dell’anzianità di diritto alle prestazioni pensionistiche secondo quanto disposto dall’articolo 1, comma 350, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio per il 2021).
Il codice “DR00” dovrà contrassegnare il mese totalmente privo di prestazione lavorativa, in cui è presente almeno un periodo interamente non lavorato a motivo del part-time verticale o ciclico.
UniEmens: il nuovo codice “DR00” che il datore deve usare
L’Istituto illustra tutte le fattispecie in cui il datore deve apporre il <TipoLavStat>, di nuova istituzione “DR00”, precisando che non va utilizzato il predetto codice “DR00” nel caso vi sia totale assenza di prestazione lavorativa a motivo della sequenzialità tra tempo non lavorato per evento tutelato figurativamente (ad esempio, ferie, congedo retribuito) e tempo non lavorato a motivo del part-time.
Ulteriori specifiche nel testo integrale del messaggio.
Sitografia: servizi2.inps.it

