Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate: Isa, in una circolare le regole per il periodo d’imposta 2020.
Spazio alle regole Isa: correttivi straordinari e nuove cause di esclusione per tenere conto degli effetti della crisi economica determinata dall’emergenza Covid-19. In più una funzionalità per importare le informazioni relative ai dati contabili nel software “Il tuo ISA 2021”.
Un comunicato stampa AdE del 4 giugno annuncia le novità contenute nella circolare n. 6/E/2021, che fornisce le indicazioni per l’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (Dl n. 50/2017) per il periodo d’imposta 2020.
Non cambiano, per agevolare gli operatori, le modalità di consultazione e acquisizione dei dati “precalcolati”.
Entrano i correttivi Covid-19
La circolare elenca i nuovi correttivi che si applicano sull’analisi degli indicatori elementari di affidabilità e di quelli di anomalia, che tengono conto dell’effetto emergenza Covid-19 su grandezze e variabili, senza che siano necessarie informazioni ulteriori da parte del contribuente.
I nuovi correttivi sono commisurati all’entità di alcuni fattori sintomatici dello stato di difficoltà economica come la contrazione della produttività settoriale e le giornate di chiusura nel 2020 per ciascun codice Ateco, ma anche, per ciascun contribuente, la riduzione rispetto al 2019 del valore
dei ricavi o compensi e di costi per materie prime e merci e per la produzione di servizi e la
variazione della forza lavoro dipendente.
Infine, la circolare fornisce indicazioni per alcuni degli 87 Isa che sono stati oggetto di ordinaria evoluzione per l’anno 2020.
Focus sulle nuove regole: cause di esclusione
Sono esclusi dall’applicazione degli Isa 2021 i contribuenti che:
– hanno subito una diminuzione di ricavi e compensi di almeno il 33% nel periodo d’imposta 2020 rispetto al periodo d’imposta precedente oppure
– hanno aperto la partita Iva dal 1° gennaio 2019 o
– esercitano in maniera prevalente una delle attività economiche individuate da specifici codici attività.
Tuttavia, per non compromettere la coerenza nella serie storica degli indicatori, dovranno comunque essere comunicati i dati economici, contabili e strutturali previsti dai modelli.
Le novità del software “Il tuo ISA”
E’ stata messa a punto, per la campagna dichiarativa 2021, la nuova funzionalità del software “Il tuo ISA 2021”.
E’, così, possibile importare alcune delle informazioni relative a dati contabili, già dichiarate utilizzando il software “RedditiOnLine”, all’interno dei quadri RE, RF e RG dei modelli Redditi 2021.
Sitografia: agenziaentrate.gov.it / fiscooggi.it

