GAL Molise Rurale ha pubblicato sul BURM n. 27 del 01.06.2021 tre Avvisi finalizzati alla nascita di nuove imprese, allo sviluppo di processi di cooperazione e alla rivitalizzazione di spazi pubblici nei Comuni.
L’obiettivo è quello di innescare processi di innovazione sociale ed economica all’interno di organizzazioni aziendali esistenti e nelle comunità locali.
Tra gli altri, redigo.info sintetizza le caratteristiche del Bando 1.A.1 Azione B, rivolto a: persone fisiche che vogliono avviare una start up; imprese che vogliono diversificare avviando un nuovo ramo d’impresa; Cooperative di Comunità.
Prevede aiuti a fondo perduto di:
- 20.000 euro nel caso di nuova impresa localizzata in aree montane;
- 30.000 euro nel caso di nuova impresa localizzata in aree non montane.
L’intervento garantisce un sostegno all’avviamento e start-up di attività extra-agricole e concorre al soddisfacimento dei fabbisogni e al raggiungimento degli obiettivi della Strategia di Sviluppo Locale del GAL, poiché la creazione di un nuovo contesto imprenditoriale basato sui giovani e su nuove tipologie di attività ed imprese rappresenta una base di partenza fondamentale per il successo di altri interventi, come la qualificazione del capitale umano, l’innovazione e la creazione di rapporti cooperativi tra le imprese e il territorio rurale.
Sitografia: anpalservizi.it / galmoliserurale.it

