Accountancy Europe pubblica il documento 3-Steps Sustainability Checklist con l’obiettivo di aiutare commercialisti e consulenti a sostenere le PMI clienti nella creazione del proprio profilo di sostenibilità.
Nel documento i commercialisti trovano un alleato operativo in relazione alle raccomandazioni e al supporto alle imprese nell’introduzione di nuovi e specifici controlli e modifiche organizzative che facilitano il monitoraggio dei fattori relativi alla sostenibilità.
Alleato anche nel raccogliere informazioni pertinenti allo scopo di aiutare ad orientare le decisioni dei proprietari-amministratori delle PMI e comunicarle agli stakeholder esterni.
Alleato, infine, che permette di identificare i casi in cui le sopraccitate informazioni sulla sostenibilità, relative all’impresa, non sono disponibili e dovranno quindi essere individuate ed elaborate.
Tre step per la check-list sulla valutazione della sostenibilità delle PMI clienti
La check-list si articola in tre step.
1° STEP = costruzione del profilo aziendale.
2° STEP = calcolo dei rischi per la sostenibilità (al fine di identificare le principali aree di rischio e quelle in cui si riscontra una mancanza di informazioni).
3° STEP = adozione di misure di monitoraggio, miglioramento e comunicazione.
Obiettivo centrale della check-list formulata è aiutare le PMI a conseguire una “maturità” nel campo della sostenibilità che renda poi possibile effettuare il reporting.
Può essere considerato il primo “gradino” verso modelli di impresa più duraturi.
Il documento – informa Press, il magazine del CNDCEC – è stato approfondito nell’informativa periodica CNDCEC-FNC “Covid-19: International update n. 10/2021” sull’attività internazionale, che redigo.info ha pubblicato.
Sitografia: press-magazine.it

