I lavori di Camera e Senato su Sostegni bis e Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza.
In Parlamento. Camera dei deputati
A Montecitorio, sede della Camera, la settimana è trascorsa nel segno della conversione del Dl n. 73, il Sostegni-bis (C. 3132), la cui scadenza è il prossimo 24 luglio e per il quale è trascorso (10 giugno) il termine ultimo per la presentazione di emendamenti.
Il testo del decreto Sostegni-bis impegna interventi per circa 40mld di euro per nuovi aiuti e supporti destinati ad imprese, giovani, salute, lavoro e servizi territoriali.
Senato della Repubblica
A palazzo Madama, sede del Senato, prosegue tra gli altri l’esame in sede referente del disegno di legge per la conversione del Dl n. 59 sul Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (A.S. 2207). Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 3 giugno e sul provvedimento si è svolto un ciclo di audizioni.
Il testo del decreto, ricordiamo, propone la modifica della disciplina del Superbonus 110%. In particolare:
- la lettera a) del comma 3 dell’articolo 1 prevede che per gli interventi effettuati dagli istituti autonomi delle case popolari, comunque siano denominati, o da altri enti con le stesse finalità sociali, su immobili di loro proprietà o gestiti per conto dei Comuni, la detrazione del 110% spetta per le spese sostenute fino al 30 giugno 2023;
- la lettera b) dello stesso comma 3, invece, riscrive il comma 8-bis dell’articolo 119 del Dl Rilancio, disponendo che per gli interventi effettuati dai condomini e dalle persone fisiche la detrazione del 110%, spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, se alla data del 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo; per gli interventi effettuati dagli Iacp, per i quali alla data del 30 giugno 2023 siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo, infine, la detrazione al 110% spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023.
Decreti legge in corso di conversione
Decreto Legge 6 maggio 2021, n. 59
“Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti“
G.U. n. 108 del 7 maggio 2021
Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73
“Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali“
G.U. n. 123 del 25 maggio 2021
Le Commissioni Finanze di Camera e Senato congiunte sono state, peraltro, impegnate nel fare il punto sui lavori dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) e altri aspetti del sistema tributario.
Sitografia: camera.it / senato.it / fiscooggi.it

