Il Veneto ha ampliato la platea dei destinatari del bando “Percorsi di reimpiego per lavoratori a rischio di disoccupazione”.
Con la dGR n. 604/2020 sono stati stanziati 2,5 milioni di euro per finanziare progetti che offrano percorsi personalizzati di orientamento, formazione e ricerca attiva del lavoro e accompagnamento all’autoimprenditorialità ai lavoratori delle aziende in crisi.
Gli enti accreditati (o in fase di accreditamento) per l’ambito della formazione continua e ai servizi al lavoro in partenariato con soggetti che hanno esperienza in interventi di creazione di impresa, aziende, organizzazioni di rappresentanza ed enti territoriali, possono presentare progetti rivolti a:
- lavoratori occupati sospesi, percettori di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (Cigs) per crisi aziendale, riorganizzazione aziendale e contratti di solidarietà;
- lavoratori occupati e/o disoccupati, questi ultimi purché coinvolti da procedure di licenziamento collettivo da parte di imprese in crisi;
- lavoratori occupati sospesi in Cigo o Cig in deroga (limitatamente alle imprese del terziario maggiori di 50 dipendenti) con causale Covid-19, a zero ore, per i quali l’azienda abbia sottoscritto un Accordo sindacale che ne abbia dichiarato l’esubero.
Diversi percorsi di reimpiego
Le proposte possono prevedere una delle seguenti tipologie di percorso:
- reimpiego in lavoro subordinato, con servizi di accoglienza e orientamento, formazione (anche tirocinio) e servizi di ricerca attiva del lavoro. Nell’ambito di questo percorso potranno essere previsti incentivi all’assunzione per le imprese che assumeranno uno o più destinatari a tempo determinato o indeterminato;
- reimpiego in lavoro autonomo, con servizi di accoglienza e orientamento, formazione e consulenza (coaching/counselling), servizi di accompagnamento all’avvio di impresa.
Le risorse saranno impegnate in modo progressivo e a scalare, fino ad esaurimento.
Le domande di ammissione al finanziamento e la documentazione richiesta devono essere presentati alla Regione attraverso l’applicativo SIU – Sistema Informativo Unificato, tramite modalità a sportello:
- entro il 30 giugno 2021;
- dal 1° al 31 luglio 2021;
- dal 1° al 30 settembre 2021.
Maggiori informazioni sono disponibili nel bando pubblicato sul Bollettino Ufficiale.
Sitografia: anpalservizi.it

