Come di consueto, CNDCEC e FNC pubblicano l’informativa periodica “Covid-19: International update n. 11/2021”.
Questa è un’analisi approfondita sulle misure economiche adottate in ambito europeo ed internazionale per contrastare la pandemia.
Con un totale di 311 miliardi solo per il prossimo anno, tra budget generale e meccanismo di ripresa, la proposta di bilancio 2022 presentata dalla Commissione europea consentirà di mobilitare massicci investimenti per:
– stimolare la ripresa economica;
– preservare la sostenibilità;
– creare posti di lavoro,
dando priorità alla spesa per le transizioni verde e digitale.
Il Commissario europeo ai servizi finanziari predisporrà, entro fine 2022, una proposta di riforma europea della revisione legale.
L’obiettivo è introdurre misure di contrasto a problematiche quali l’eccessiva concentrazione del mercato della revisione, l’indipendenza del revisore e i potenziali conflitti di interesse che potrebbero nascere da servizi diversi dalla revisione forniti ai clienti revisionati.
Gli ambiti dell’International update n. 11/2021
Tra i temi che l’Informativa 11/2021 tocca, l’accordo storico raggiunto dai ministri finanziari dei paesi del G7 sul principio di una aliquota globale minima del 15% per la tassazione delle grandi imprese, che all’Italia consentirebbe di aumentare il proprio gettito fiscale di 2,7 miliardi di euro nel 2021.
Infine, il documento dei commercialisti si sofferma sull’Economic Outlook, presentato dall’Organizzazione per lo sviluppo economico, che riporta le stime di crescita aggiornate delle principali economie del mondo.
Per il nostro Paese in particolare, le prospettive economiche vedono il PIL al rialzo del 4,5% per quest’anno e del 4,4% per il prossimo, con un ritorno ai livelli pre-pandemici nella seconda metà del 2022.
Sitografia: press-magazine.it

