Camera dei deputati
Prosegue l’iter della proposta di legge con le disposizioni sulla rinegoziazione dei contratti di locazione degli immobili destinati alle attività commerciali, artigianali e ricettive, in conseguenza dell’epidemia da Covid-19.
Dopo aver concluso l’esame delle Commissioni il provvedimento passa al vaglio dell’Assemblea.
MEMENTO. Il testo integra le misure già stabilite dai decreti Rilancio e Sostegni-bis, con la possibilità, per il 2021, di rinegoziare di comune accordo l’importo del canone sottoscrivendo un contratto presso le camere di commercio.
Alla scadenza del periodo di rinegoziazione i rapporti tra le parti torneranno alla disciplina del contratto. Il canone di locazione mensile tornerà, perciò, ad essere quello originariamente pattuito.
La rinegoziazione temporanea consente ai locatari conduttori dell’immobile di:
- corrispondere il 50% del canone originario;
- percepire un contributo a fondo perduto pari al 25% del canone originario.
In vista del Consiglio europeo il presidente Draghi in Aula
Mercoledì 23 mattina, il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, renderà in Aula le comunicazioni in vista della riunione del Consiglio europeo del 24 e 25 giugno.
Per la V Bilancio, è ancora all’esame della Commissione la conversione del Dl n. 59 sul Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza. Nel Titolo I, alla luce delle modifiche apportate dal Senato, importanti le novità in materia di:
- contributi a fondo perduto (articolo 1);
- estensione e proroga del credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e l’affitto d’azienda (articolo 4);
- agevolazioni sulla Tari (articolo 6);
- misure a sostegno del settore turistico e bonus vacanze (articolo 7);
- proroga e potenziamento del credito d’imposta per contenere gli effetti negativi sulle rimanenze finali di magazzino nel settore tessile, della moda e degli accessori (articolo 8);
- proroga di termini per, tra l’altro, cartelle esattoriali e entrata in vigore della Plastic tax;
- conferma anche per il 2021 del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari in favore del settore sportivo (articolo 10).
Esame in sede consultiva per la VI Finanze, con il disegno di legge per la conversione del Dl n. 73/2021, il Sostegni-bis con le misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19; il testo in prima lettura alla Camera con scadenza fissata al 24 luglio, è assegnato alla V Bilancio e dispone importanti interventi per nuovi aiuti e supporti destinati alle imprese, giovani, salute, lavoro e servizi territoriali.
La Commissione svolgerà anche una serie di audizioni sulle strategie unionali in materia di: finanza digitale, pagamenti al dettaglio, mercati delle cripto-attività e resilienza operativa digitale per il settore finanziario.
Mercoledì, le Commissioni Finanze di Camera e Senato congiunte sono convocate per fare il punto sui lavori delle Commissioni in merito all’indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario.
Organismi parlamentari. CNDCEC e RPT in audizione
A palazzo San Macuto è in calendario la convocazione della Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria, mercoledì mattina.
I lavori si articoleranno intorno all’indagine conoscitiva Digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali. In questo contesto la Commissione svolgerà le audizioni di rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (Cndcec) e della Rete Professioni Tecniche (Rpt).
Senato della Repubblica
In vista del Consiglio europeo il presidente Draghi anche al Senato
Anche al Senato ci saranno le comunicazioni del premier in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 giugno. Il capo del Governo riferirà a piazza Madama mercoledì pomeriggio.
La settimana dal 28 giugno al 2 luglio sarà riservata ai lavori delle Commissioni.
In particolare, la 5a Commissione Bilancio questa settimana prosegue gli esami in sede consultiva su argomenti già all’ordine del giorno da qualche settimana.
Alla 6a Finanze, oltre alla convocazione con la VI della Camera per la riforma dell’Irpef, si terrà la discussione congiunta degli atti su:
- Nuovi strumenti di sostegno all’economia per emergenza COVID-19;
- Certificazione dei crediti fiscali;
- Istituzione dei certificati di compensazione fiscale;
- Disposizioni per la certificazione e la compensazione dei crediti con la PA.
Sitografia: fiscooggi.it / camera.it / senato.it

