Camera dei deputati. L’Assemblea di Montecitorio avvia la discussione sulle linee generali della conversione in legge del Dl n. 59/2021 sulle misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza.
La V Commissione Bilancio e Tesoro riferisce in sede consultiva, alle Commissioni Affari costituzionali e Ambiente, sulla conversione in legge del Ddl n. 77/2021 “Semplificazioni”.
Nello stesso luogo vengono esaminati gli emendamenti al già richiamato Dl n. 59/2021.
Il documento è tornato dal passaggio in Senato con importanti novità riguardanti i provvedimenti come i contributi a fondo perduto e il bonus locazioni. Ancora in sede referente e nella stessa sala si discute il decreto “Sostegni-bis” con i nuovi aiuti straordinari connessi all’emergenza da COVID-19, destinati a imprese, lavoro, giovani, salute e i servizi territoriali. L’esame del provvedimento proseguirà fino al 3 luglio.
La VI Finanze, in buona sostanza, è occupata come la V nella conversioni in legge del decreto “Semplificazioni” e del decreto “Sostegni-bis”.
Sono in agenda anche la riforma del sistema tributario (IRPEF, in particolare) e le interrogazioni, con focus, in particolare, su Superbonus e Cfp (contributi a fondo perduto).
Senato della Repubblica. L’attività sarà concentrata sui lavori delle Commissioni con particolare riferimento ai decreti legge n. 79 e n. 80 relativi, rispettivamente, all’assegno temporaneo e al rafforzamento di pubbliche amministrazioni e giustizia.
Le Commissioni che si occupano di Economia e Fisco (6° Finanze e Tesoro), riferiscono questa settimana sullo stato dell’arte dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’Irpef.
Tra gli altri argomenti in esame, ancora in seduta plenaria e in sede consultiva, alcuni temi ancora in discussione, come l’esame di atti e i progetti legislativi dell’Unione europea e il pacchetto finanza digitale.
Sitografia
www.fiscooggi.it
www.camera.it

