Cndcec e Fnc: pubblicata l’informativa periodica “Valutazione e Controlli“ del 19.07.2021, che approfondisce le novità sui Principi Contabili Italiani, Principi Italiani di Valutazione, Principi di revisione e Controlli interni.
Cndcec e Fnc: 4 sezioni nell’informativa
Le sezioni sono dunque quattro. In quella dedicata ai Principi Contabili Nazionali, il focus dei commercialisti è sul progetto dello standard setter nazionale in materia di rappresentazione in bilancio di alcune voci previste per le società cooperative.
Circa i Principi Italiani di Valutazione, il documento riporta alcune considerazioni sulla “necessità e non opportunità” di trattare dati e informazioni aziendali in relazione agli eventi pandemici che hanno influenzato i bilanci delle imprese.
Nella sezione dei Principi di revisione, Cndcec e Fnc pongono in evidenza il riesame del principio ISA 700b in un tavolo di confronto CNCDEC, ASSIREVI e INRL. E si riportano i lavori che IAASB e IFAC stanno realizzando in merito ad un principio di revisione ad hoc per le imprese meno complesse e la proposta di modifica della direttiva revisione legale per regolamentare la revisione degli EIP in tema di informativa societaria di natura non finanziaria.
Chiude l’informativa periodica Valutazione e Controlli la sezione dedicata ai Controlli interni, dove si richiama la pubblicazione dei verbali del collegio sindacale per le società non quotate ad opera del Consiglio nazionale dei commercialisti e ad una sentenza del Tribunale di Milano sulla prorogatio dei sindaci dimissionari.

