Il Bollettino Informativo del Lavoro, curato dalla Direzione Studi e Ricerche di ANPAL Servizi, offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro del mese di luglio 2021.
Un documento di approfondimento relativo al Decreto Legge 30 giugno 2021, n. 99 “Decreto Lavoro” illustra le misure a sostegno dell’occupazione, delle imprese e della crescita economica. La norma pone termine al blocco assoluto dei licenziamenti, introdotto per la prima volta dal DL n. 18/2020 (“Cura Italia”), salvo specifiche previsioni, facendo quindi leva su nuove settimane di ammortizzatori sociali emergenziali per le imprese, al fine di evitare il ricorso a riduzioni di personale finché si usufruisce del sussidio.
Le norme in evidenza
Tra i documenti e la normativa in evidenza, il Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio n. 2021/1057 che istituisce il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+). Composto da 44 articoli, ha come obiettivo generale di sostenere i Paesi membri e le Regioni nel conseguire livelli elevati di occupazione, una protezione sociale equa e una forza lavoro qualificata, nonché società inclusive e coese finalizzate all’eliminazione della povertà e alla realizzazione dei principi enunciati nel Pilastro europeo dei diritti sociali.
A livello nazionale, la Legge n. 106/21 di conversione del Decreto Sostegni-bis che introduce, tra l’altro, modifiche al TU dei contratti di lavoro, per quanto concerne il rapporto a tempo determinato (prevedendo in specifiche condizioni una durata superiore di tale contratto a 12 mesi, ma comunque non eccedente il limite massimo di 24 mesi).
Nel Bollettino ANPAL Servizi un sezione dedicata ai bandi
Il Bollettino Informativo del Lavoro mette inoltre a disposizione una specifica sezione dedicata alla ricognizione dei principali bandi/avvisi, a carattere regionale, in materia di incentivi alle imprese e all’occupazione.
Sitografia
www.anpalservizi.it

