Un decreto MiSE del 5 luglio 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 184 del 3 agosto 2021, detta i criteri, le modalità e le condizioni per l’accesso al Fondo per il sostegno alle grandi imprese in temporanea difficoltà finanziaria a causa della crisi economica connessa con l’emergenza epidemiologica.
Grandi imprese in difficoltà. Ambito e finalità dell’intervento
Al fine di consentire alle predette imprese di proseguire l’attività, il decreto 5 luglio definisce in particolare i criteri per la verifica della sussistenza dei presupposti per il rimborso del finanziamento concesso dal Fondo.
Come di prassi, l’operatività delle disposizioni é subordinata alla notifica alla Commissione europea del regime di aiuti e alla sua approvazione.
All’attuazione degli interventi del Fondo sono destinate risorse pari a euro 400.000.000,00 per l’anno 2021, comprensive degli oneri di gestione.
Aspetti applicativi della disciplina sulle grandi imprese in difficoltà
Possono beneficiare degli interventi le grandi imprese operanti in Italia e in qualsiasi settore economico che, alla data di presentazione della domanda di accesso al Fondo, si trovano nelle seguenti condizioni:
a) versano in situazione di temporanea difficoltà finanziaria in relazione alla crisi economica connessa con l’emergenza epidemiologica da COVID-19;
b) presentano prospettive di ripresa dell’attività;
c) sono regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese;
d) hanno sede legale e operativa ubicata sul territorio nazionale;
e) non devono rientrare tra le imprese che hanno ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea;
f) devono aver restituito agevolazioni godute per le quali è stato disposto dal Ministero un ordine di recupero.
Possono altresì beneficiarne le grandi imprese che si trovano in amministrazione straordinaria.
Sitografia
www.gazzettaufficiale.it

