La realizzazione di progetti pilota innovativi che puntano alla promozione e allo sviluppo del sistema produttivo sul territorio nazionale può prendere corpo: è pubblicato il bando del Ministero dello Sviluppo Economico che stabilisce termini e modalità per la richiesta di contributi agevolativi di PMI ed enti locali.
Gli interventi rientrano tra le linee di azione intraprese dal ministro Giorgetti per supportare la competitività delle imprese e delle amministrazioni pubbliche locali in questa fase di rilancio dell’economia italiana.
Risorse complessive oltre i 100 mln per finanziare i progetti pilota
La misura comporta lo stanziamento complessivo di oltre 100 milioni di euro: ad ogni singolo progetto pilota selezionato andrà un ammontare massimo di 10 milioni di euro. Risorse, queste, derivanti dalla chiusura dei Patti territoriali e dei Contratti d’area.
Per quali progetti?
Il beneficio riguarderà i progetti d’investimento e innovazione relativi a iniziative che promuovono interventi imprenditoriali e pubblici finalizzati a:
– sviluppo delle aree interessate;
– valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile, transizione ecologica, autoimprenditorialità e riqualificazione delle aree urbane e delle aree interne;
– realizzazione e ammodernamento di infrastrutture pubbliche.
I progetti pilota saranno valutati da una commissione tecnica, nominata con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, che sarà formata da cinque componenti, di cui tre in rappresentanza del MiSE, uno del MEF e un altro di Unioncamere.

