E’ sul sito del Dipartimento della funzione pubblica il nuovo modulo unificato da adottare a livello nazionale per la Comunicazione asseverata di inizio attività (Cila) ai fini del Superbonus 110%.
Il modello è stato approvato dalla Conferenza unificata ed è utilizzabile da oggi, 5 agosto 2021.
I ritocchi di legge nei mesi hanno sensibilmente ridotto le informazioni da fornire in sede di accesso alla maxi detrazione, al punto che vanno indicati solo gli estremi del permesso di costruire o del provvedimento che ha legittimato l’immobile (come la data di rilascio), mentre per gli edifici costruiti con data anteriore al 1° settembre 1967 è sufficiente una dichiarazione.
Cila-Superbonus. La novità che semplifica sensibilmente
Novità assoluta è l’uscita di scena della complessa attestazione di stato legittimo: basta la dichiarazione del progettista di conformità dell’intervento da realizzare.
Sparisce anche la documentazione progettuale da allegare; ragionevolmente, dato che le necessarie asseverazioni del tecnico sono già trasmesse all’Enea.
Alla luce di tutto ciò, l’elaborato progettuale da presentare deve contenere la descrizione, in forma sintetica, dell’intervento programmato.
La compilazione è in ogni caso facilitata dalla tabella riepilogativa degli allegati alla Cila-Superbonus.
I moduli approvati previa intesa o accordo sono obbligatori.
Sitografia
www.funzionepubblica.gov.it
www.fiscooggi.it

