Progetto P.A.S.C.A.L. (Politiche attive per lo Sviluppo delle Competenze e del Lavoro): la Regione Liguria ha deliberato la proroga al 31 dicembre 2022 delle attività.
L’iniziativa – che crea opportunità di ricollocamento per i disoccupati liguri – prevede lo sviluppo di percorsi di reimpiego verso il lavoro autonomo e verso il lavoro subordinato e si basa su un sistema integrato di servizi al lavoro pubblico-privati (Centri per l’Impiego e Soggetti accreditati all’erogazione dei servizi al lavoro).
Il Progetto P.A.S.C.A.L.
Il Progetto P.A.S.C.A.L. è cofinanziato dal POR FSE Liguria 2014-2020.
E’ finalizzato a dare risposte concrete ai lavoratori di fronte alle profonde e rapide trasformazioni del mercato del lavoro caratterizzate da una notevole frammentazione delle opportunità occupazionali e da una più frequente presenza di periodi di transizione da un lavoro ad un altro, che portano ad un significativo aumento di cittadini in stato di disoccupazione e in cerca di supporto per la ricollocazione.
L’ambito soggettivo
I destinatari degli interventi sono lavoratori residenti o domiciliati sul territorio ligure che:
- non svolgono attività lavorativa, sia di tipo dipendente che autonomo, oppure svolgono attività lavorativa in forma subordinata o autonoma ma con un reddito corrispondente ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi;
- hanno compiuto i 30 anni di età;
- non usufruiscono di altre misure di politica attiva del lavoro nell’ambito della programmazione regionale, nazionale e comunitaria.
Gli interessati possono contattare il proprio Centro per l’impiego di competenza inviando una e-mail.
I contatti mail dei C.P.I. liguri sono consultabili nella sezione Lavoro – I Centri per l’Impiego in Liguria.
Sitografia
www.anpalservizi.it

