Con il messaggio n. 2976 del 1° settembre 2021, l’NPS comunica ai datori di lavoro delle aziende delle province autonome di Trento e di Bolzano i nuovi codici evento per richiedere i trattamenti di Cassa Integrazione gestiti con il sistema del ticket.
La circolare INPS n. 72 dell’aprile 2021 ha illustrato nel dettaglio le novità in materia di integrazioni salariali connesse all’emergenza Covid-19 previste dal decreto Sostegni (decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41).
In particolare, l’articolo 8 del citato decreto ha introdotto un ulteriore periodo di trattamenti di Cassa Integrazione Salariale Ordinaria (CIGO), in Deroga (CIGD) e di assegno ordinario (ASO), che può essere richiesto da tutti i datori di lavoro che hanno dovuto interrompere o ridurre l’attività produttiva per eventi riconducibili all’emergenza Covid-19, a prescindere dal precedente utilizzo degli ammortizzatori sociali previsti dalla normativa emergenziale.
I nuovi codici evento
I datori di lavoro delle due province autonome dovranno indicare il nuovo codice evento “FDR” (“Fondo in Deroga Richiesto”), non più il codice evento “CDR” (“Cassa Integrazione Guadagni in Deroga Richiesta”), sia in caso di cassa integrazione richiesta (non ancora autorizzata) sia dopo aver ricevuto l’autorizzazione; in tali casi dovrà essere altresì indicato il codice “T” in <TipoEventoCIG>.
Per il conguaglio delle prestazioni anticipate, l’INPS conferma le disposizioni fornite con la richiamata circolare n. 72/2021.
I codici evento fino ad oggi trasmessi con codice diverso da “FDR”, dove determinabili univocamente, verranno sostituiti direttamente dalla Direzione centrale Entrate.
Sitografia
www.inps.it

