In Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 233 del 29 settembre 2021, è pubblicato il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 27 luglio 2021 che libera il tax credit per la moda e il tessile.
Vi vengono individuati i criteri per l’erogazione del credito d’imposta stabilito dall’articolo 48-bis del Dl 34/2020 (c.d. “Rilancio“), rubricato “Concessione di un credito d’imposta per contenere gli effetti negativi sulle rimanenze finali di magazzino nel settore tessile, della moda e degli accessori“.
L’individuazione dei beneficiari del tax credit avviene attraverso i codici Ateco di ciascun settore economico.
Ambito di applicazione del tax credit
Sulle rimanenze finali di magazzino nei settori contraddistinti da stagionalità e obsolescenza dei prodotti, limitatamente al periodo d’imposta in corso alla data di entrata in vigore delle disposizioni di cui al DPCM 9 marzo 2020, ai soggetti esercenti attività d’impresa operanti nell’industria tessile e della moda, della produzione calzaturiera e della pelletteria (settore tessile, moda e accessori) è riconosciuto un contributo, nella forma di credito d’imposta, nella misura del 30% del valore delle rimanenze finali di magazzino eccedente la media del medesimo valore registrato nei tre periodi d’imposta precedenti a quello in corso alla data di entrata in vigore del citato decreto presidenziale.
Metodo e criteri applicati per la valutazione delle rimanenze finali di magazzino nel periodo d’imposta di spettanza del beneficio devono essere omogenei rispetto a quelli utilizzati nei tre periodi d’imposta considerati ai fini della media.
Il credito d’imposta è riconosciuto fino all’esaurimento dell’importo massimo di 45 milioni di euro, che costituisce limite di spesa.
Nella stessa pubblicazione ufficiale troviamo il DPCM 7 settembre 2021, che proroga il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2020 per i contribuenti che vogliono usufruire del contributo a fondo perduto (Cfp) previsto dai commi 16 a 27 dell’articolo 2 del decreto “Sostegni bis”.
Il termine di presentazione per questi contribuenti è prorogato dal 10 settembre al 30 settembre 2021.
Sitografia
www.fiscooggi.it
www.gazzettaufficiale.it

