Dovrebbe tradursi in un più facilmente manovrabile decreto unico, contenente sia misure fiscali che di sicurezza sul lavoro, il Dl per il quale il Premier Draghi ha convocato una cabina di regia.
Gli interventi, presumibilmente comprendenti il rifinanziamento del Reddito di Cittadinanza (fino a fine 2021), l’indennità di quarantena fino a fine 2021, i lavori in somministrazione, conterrebbero anche il rifinanziamento della CIG, ovvero 13 settimane in più di Cassa Covid per le imprese, sempre fino all’ultimo giorno dell’anno.
Governo e sindacati, per intanto, si sono incontrati a Palazzo Chigi per discutere le norme sul lavoro nel decreto al CdM.
Landini: nel Dl sospensione imprese con 10% lavoro nero
Landini (segretario Cgil), al termine dell’incontro ha dichiarato: “Sarà potenziata e affrontata la sospensione delle attività dove non sono rispettate le norme sulla sicurezza sul lavoro, è molto importante: oggi c’era una soglia del 20% di lavoro nero; viene abbassata al 10% di lavoro nero e sono individuate le casistiche che permettono da subito di poter sospendere le attività”.
Sbarra: forte intervento dell’Esecutivo
Sbarra (segretario Cisl), dice in relazione alla sicurezza sul lavoro: “Un incontro breve ma positivo. Il Governo assicura un forte intervento già nelle prossime ore”. E prosegue: “Altre misure saranno assunte con provvedimenti successivi”.
Oltre alla Cassa integrazione Covid-19 fino a fine anno, nel decreto si rifinanzia anche l’indennità di malattia per le persone in quarantena, tema attuale e particolarmente sentito in ambito lavoro.
Bombardieri: il Dl sospenderà le aziende che violano sicurezza
“Abbiamo finalmente notizie positive: sarà possibile da dopodomani sospendere subito l’attività delle aziende non regolari, che dovranno mettersi a norma e pagare la retribuzione ai lavoratori. Ci sono anche le assunzioni e il coordinamento all’Ispettorato. Tre punti importanti per dare una prima risposta alla questione dei morti sul lavoro”, rimarca Bombardieri (segretario Uil).
Sitografia
www.ilsole24ore.com
www.ansa.it
www.repubblica.it

