L’INPS segnala la novità nelle modalità di invio dei flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale (CIGO, CIGD e ASO), tramite l’utilizzo del flusso “UniEmens-Cig”, rispetto alla quale già la circolare n. 62 del 14 aprile 2021 forniva le indicazioni operative.
La nuova modalità origina dall’articolo 8, comma 5, del decreto–legge n. 41/2021, che ha modificato le procedure di trasmissione dei dati necessari al calcolo e alla liquidazione diretta delle integrazioni salariali da parte INPS o al saldo delle anticipazioni delle stesse, nonché all’accredito della relativa contribuzione figurativa, da effettuarsi con il nuovo flusso telematico “UniEmens-Cig”, per gli eventi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa decorrenti dal 1° aprile 2021.
Con l’avvenuto aggiornamento normativo si prevede il superamento del modello “IG Str Aut” (cod. “SR41”).
Rientra nel campo di applicazione del nuovo sistema di trasmissione il flusso dei dati riferito ai trattamenti di integrazione salariale con causale “COVID-19” a pagamento diretto decorrenti da “aprile 2021” in poi.
Restano, viceversa, esclusi dall’ambito di applicazione della norma i trattamenti di integrazione salariale del settore agricolo, per i quali restano in vigore le modalità di trasmissione dei dati tramite il modello “SR43” semplificato.
Il documento tecnico allegato alla circolare n. 62/2021 illustra gli aspetti, le caratteristiche e gli standard del nuovo flusso di trasmissione di dati.
Altra segnalazione INPS nel messaggio n. 3556 del 19.10.2021 è la proroga del periodo transitorio di coesistenza di entrambi i sistemi fino al 31 dicembre 2021, con indicazioni operative per la conclusione di esso; l’Istituto illustra i nuovi controlli in accoglienza introdotti per l’invio di flussi “UniEmens-Cig” e dei flussi Uniemens ordinari, con eventi di integrazione salariale gestiti con il sistema del Ticket.
Per una lettura approfondita del testo, si rimanda all’integrale contenuto nella Sezione Leggi e Prassi.
Sitografia
www.inps.it

