Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria (Governo) ricorda due scadenze per due crediti d’imposta (Tax credit) per l’anno 2021.
Prenotazione per investimenti pubblicitari per l’anno 2021 entro ottobre
Fino al 31 ottobre 2021 (a regime la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta è presentata dal 1° al 31 marzo di ciascun anno) è possibile inviare la comunicazione per l’accesso al credito di imposta per gli investimenti pubblicitari per l’anno 2021 (prenotazione).
Apposita piattaforma è istituita sul sito dell’Agenzia delle Entrate, sezione dell’area riservata “Servizi per” alla voce “Comunicare”, accessibile con SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Le comunicazioni trasmesse nel periodo compreso tra il 1° e il 31 marzo 2021 restano comunque valide e il relativo credito d’imposta richiesto, determinato a marzo con i criteri di calcolo allora previsti, sarà rideterminato con i nuovi criteri previsti per l’anno 2021.
L’importo del credito d’imposta ricalcolato sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate.
È comunque possibile presentare a ottobre 2021 una nuova comunicazione in sostituzione di quella presentata a marzo 2021.
La dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati dovrà essere presentata dal 1° al 31 gennaio dell’anno successivo.
Per informazioni e per il modello di comunicazione / dichiarazione e le relative istruzioni per la compilazione aggiornati, sono a disposizione sia l’apposita sezione del sito del Dipartimento che la sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Editori quotidiani e periodici, tax credit acquisto servizi digitali
Fino al 20 novembre 2021 (ore 23.59) è possibile presentare la domanda per il credito d’imposta riconosciuto alle imprese editrici di quotidiani e periodici per l’acquisizione di servizi digitali.
Le domande possono essere presentate dal titolare o legale rappresentante dell’impresa esclusivamente per via telematica, attraverso l’apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it, accessibile, previa autenticazione via SPID, CNS o CIE, dal menù “Servizi on-line” al percorso “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria”, “Credito imposta servizi digitali”.
Un manuale utente (aggiornato al 14 ottobre 2021) aiuta nella gestione della procedura.
Si può fruire anche dell’Help Desk al numero 0664892717, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00.
Infine, si possono consultare le FAQ.

