Per la comunicazione preventiva del distacco di lunga durata in Italia è online il nuovo sistema telematico.
Dovrà essere utilizzato il nuovo modello “UNI_Distacco_UE”.
A partire dal 2 novembre 2021 alle ore 12:00 sarà disponibile – nel portale http://servizi.lavoro.gov.it – una nuova versione della procedura telematica “Distacco transnazionale”, aggiornata con le novità contenute nel Decreto n. 170 del 6 agosto 2021.
La stessa, al fine di consentire il completamento delle necessarie attività tecniche di aggiornamento, non sarà disponibile nella fascia oraria compresa tra le 9:00 e le 12:00 del 2 novembre 2021.
Chi deve comunicare il distacco di lunga durata
Il distacco di lunga durata si realizza in caso di lavoratori distaccati per oltre 12 mesi sul territorio italiano (oppure oltre 18 mesi in caso di notifica motivata al Ministero del lavoro e delle politiche sociali).
Sono obbligati ad effettuare la comunicazione di distacco del proprio personale in Italia i prestatori di servizi esteri.
Dovranno effettuare l’invio entro le ore 24 del giorno che precede l’inizio del periodo di distacco (ma potranno annullarla entro le ore 24 del giorno di inizio), mentre tutte le variazioni andranno comunicate entro 5 giorni dall’evento modificativo con il modello “UNI_Distacco_UE”; per la variazione della data di inizio del distacco il termine è entro le ore 24 del giorno precedente l’inizio del distacco.
La notizia della nuova procedura telematica
Con la notizia del 26 ottobre 2021, il ministero del Lavoro annuncia che, a seguito della pubblicazione nella sezione Pubblicità Legale del sito del Decreto n. 170 del 6 agosto 2021, con i relativi Allegati, il prossimo 2 novembre 2021 entreranno in vigore gli standard e le regole per la trasmissione telematica delle comunicazioni dovute dai prestatori di servizi al Ministero in relazione ai lavoratori distaccati di lunga durata in Italia.
Le previsioni del nuovo Decreto si applicano:
- alla comunicazione preventiva di distacco e ad ogni variazione successiva della medesima;
- alla comunicazione della notifica motivata per i distacchi di lunga durata.
Si ricorda che il Decreto n. 170 del 6 agosto 2021:
introduce una disciplina di maggiore protezione per i lavoratori in distacco di lunga durata, stabilendo anche uno specifico regime per le condizioni di lavoro e occupazione applicabili;
definisce gli standard e le regole per la trasmissione telematica delle comunicazioni dovute dai prestatori di servizi al Ministero in relazione ai lavoratori distaccati di lunga durata in Italia.
Sitografia
www.lavoro.gov.it

