Scelta possibile fino al 31 dicembre 2021
La possibilità di scegliere il servizio di consultazione e acquisizione delle e-fatture si allunga fino all’ultimo giorno dell’anno.
Gli operatori Iva e i consumatori finali potranno, così, consultare fino al 31 dicembre 2021 (la data ultima era stata fissata al 30 settembre) le fatture elettroniche emesse e ricevute al Sistema di Interscambio dal 1° gennaio 2019.
Il provvedimento AdE n. 298662 del 3 novembre 2021 dà, dunque, più tempo rispetto al 30 settembre 2021 anche alle associazioni di categoria e agli ordini professionali, dopo la segnalazione delle criticità legate all’impossibilità di accedere alle fatture “pregresse”.
Gli operatori Iva possono comunicare l’adesione anche tramite un intermediario delegato.
Conservazione e consultazione: servizi distinti
L’Agenzia offre due diversi servizi, cui si può accedere previa adesione: un servizio gratuito di conservazione a norma delle fatture elettroniche; un servizio per la consultazione e l’acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici.
I due servizi hanno finalità diverse e richiedono, ognuno, una specifica adesione: per evitare di incorrere nelle criticità che sono state rappresentate è fondamentale effettuare l’adesione al servizio di consultazione entro il 31 dicembre 2021.
Il periodo di consultazione
L’Amministrazione ricorda che quest’ultimo servizio prevede che le fatture elettroniche siano consultabili e scaricabili fino al 31 dicembre del secondo anno
successivo a quello di ricezione da parte del SdI.
Sitografia
www.agenziaentrate.gov.it

