Dall’8 novembre 2021, i commercialisti accreditati potranno presentarsi agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate solo con il documento d’identità, evitando la delega cartacea.
In virtù della convenzione CNDCEC – Agenzia delle Entrate, sottoscritta l’8 giugno 2021, i commercialisti regolarmente iscritti e registrati al servizio Entratel (tipi utente A10, A20 e A25), possono utilizzare il servizio web “Gestione procure” per:
- registrare le procure ricevute dai propri clienti, per lo svolgimento di alcuni servizi di assistenza (gli originali delle procure dovranno essere conservati per 10 anni presso lo studio del commercialista per le successive verifiche);
- accreditare i propri collaboratori o dipendenti, così da includerli nelle procure, se autorizzati dai propri clienti.
In questo modo, con un’unica delega, da conservare in ufficio, sarà possibile presentarsi agli sportelli con il solo documento di identità, evitando la delega cartacea del cliente e la sub delega ai propri collaboratori o dipendenti.
È quanto si legge nell’Informativa n. 100 del 28 ottobre 2021, diffusa dal CNDCEC.
La convenzione tra commercialisti e Entrate
Oggetto dell’Informativa in argomento è l’ “Avvio a regime della convenzione CNDCEC – Agenzia delle Entrate per la comunicazione delle iscrizioni, variazioni e cancellazioni degli iscritti ex art. 7, comma 3, del D.P.R. n. 605/1973 e per l’acquisizione in via telematica delle procure e deleghe”.
Fruizione del servizio “Gestione procure”
Ecco il percorso che porta alla “Gestione procure”:
- gli iscritti accedono all’area riservata del sito dell’Agenzia, con le credenziali personali o con Spid, Cie o Cns, purché il professionista sia registrato con i tipi utente elencati;
- dalla funzionalità “Servizi” sarà possibile o selezionare il servizio “procure” nella categoria Comunicazioni o cercarlo con “cerca il servizio”.

