Sono disponibili agli operatori che hanno utilizzato e validato i registri Iva precompilati del 2° trimestre 2021 (luglio, agosto, settembre), nell’area web dedicata ai documenti precompilati Iva del portale “Fatture e corrispettivi”, all’interno della sezione “Liquidazioni periodiche Iva”, le bozze delle comunicazioni precompilate relative al terzo trimestre dell’anno.
Comunicazioni Iva. Modalità di accesso all’applicativo web
I soggetti interessati si autenticano al portale “Fatture e corrispettivi” ed accedono all’applicativo web dedicato; la comunicazione Iva è visualizzabile all’interno della sezione denominata “Liquidazioni periodiche Iva”, ove è possibile modificarla, integrarla e inviarla. E’ anche possibile scaricare la notifica dell’esito dell’invio e, in caso di scarto, trasmettere di nuovo la comunicazione dopo aver apportato le correzioni.
In più, entro la data di presentazione della dichiarazione annuale Iva è possibile inoltrare una comunicazione sostitutiva.
Si può inoltre, in alternativa alla stampa del modello F24 precompilato e al pagamento con le modalità ordinarie, effettuare il pagamento dell’Iva con addebito diretto sul proprio conto.
II versamento sarà ancora più semplice se la comunicazione verrà inviata entro il termine di versamento dell’Iva dovuta (16 novembre 2021), quindi prima del termine ordinario (30 novembre): nella sezione dedicata ai pagamenti saranno, infatti, preimpostati sia il codice del tributo sia l’importo da pagare, senza necessità di alcun calcolo.
Sitografia
www.fiscooggi.it

