L’Inps ha introdotto un’ulteriore funzionalità del servizio Greenpass50+.
Dal 15 novembre 2021, in merito ai dipendenti presenti sul luogo di lavoro, al fine (e in fase) della verifica sul possesso del green pass, il “Verificatore” può selezionare massivamente i dipendenti per i quali effettuare la verifica sul possesso del certificato verde, importando un file in formato *.CSV contenente i codici fiscali degli stessi dipendenti.
Il template del file è presente all’interno dell’applicazione stessa ed è scaricabile.
Il sistema permette al “Verificatore” di effettuare la verifica esclusivamente per quei soggetti presenti nel file e per i quali ha avuto la visibilità in fase di accreditamento; eventuali soggetti non associati al “Verificatore”, in fase di accreditamento, e presenti nel file di input, saranno scartati dalla verifica; solo il personale effettivamente in servizio, di cui è previsto l’accesso ai luoghi di lavoro (escludendo gli assenti dal servizio e i dipendenti in lavoro agile), sarà sottoposto a verifica; questa riguarderà esclusivamente le posizioni selezionate.
La verifica dei soggetti selezionati massivamente mediante la nuova funzionalità, sarà effettuata con le medesime modalità e nelle stesse condizioni specificate nel messaggio n. 3589 del 21.10.2021, ferma restando, comunque, la loro presenza nei flussi UNIEMENS-POSAGRI-ListaPosPA dell’azienda.
Fasi della verifica massiva
Il “Verificatore” può selezionare massivamente un insieme di codici fiscali, importandoli dal menzionato file: dopo aver selezionato l‘azienda di interesse, può attivare la modalità di importazione massiva dei dipendenti, mediante l’opzione “Seleziona da elenco”.
In fase di importazione può scegliere se:
- eliminare eventuali dipendenti precedentemente selezionati mediante la funzione “Seleziona”;
- aggiungere i soggetti, presenti nel file da importare, ai dipendenti eventualmente già selezionati.
Si ricorda che l’Inps:
- con il messaggio n. 3589 del 21.10.2021, ha comunicato il rilascio del servizio “Greenpass50+” per i datori di lavoro, con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici non aderenti a NoiPA, per la verifica del possesso del green-pass da parte dei propri dipendenti;
- con il messaggio n. 3768 del 3.11.2021, ha introdotto una nuova funzionalità, per l’accreditatore, che permette di associare ad ogni “Verificatore”, anche massivamente, un insieme ben definito di dipendenti, per i quali il “Verificatore” stesso potrà effettuare la verifica sul possesso del green-pass.
Sitografia
www.inps.it

