Sul Superbonus per i lavori antisismici e di efficientamento energetico, se gli interventi prevedono anche la sostituzione di infissi e serramenti, per la cessione del credito o lo sconto in fattura sarà necessario inviare tre distinti moduli di comunicazione alle Entrate, uno per ogni intervento da eseguire (risposta n. 784/E del 18 novembre 2021).
Per ciascuno degli interventi una comunicazione ad hoc
Il chiarimento è avvalorato dalle istruzioni relative al modulo che prevedono un campo ad hoc denominato “Tipologia intervento“, in cui va indicato il codice identificativo del lavoro per il quale si effettua la comunicazione, distinguendo tra: interventi di efficientamento energetico; riduzione del rischio sismico in zona 1, 2, 3; “altri interventi”.
Come già indicato nella circolare n. 30/E/2020, l’Amministrazione rammenta che se si eseguono più interventi agevolabili su un immobile il limite massimo di spesa ammesso alla detrazione è costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno di essi.
Per fruire della detrazione sarà necessario contabilizzare distintamente le singole spese riferite ai diversi interventi.
Sitografia
www.fiscooggi.it
www.agenziaentrate.gov.it

