E’ in pubblica consultazione una bozza di circolare
L’Agenzia delle entrate apre alla consultazione pubblica la bozza di circolare sul regime fiscale della rivalutazione e del riallineamento previsti dal “decreto Agosto” e sulla disciplina della rivalutazione dei beni per i settori alberghiero e termale.
C’è tempo fino al 7 dicembre 2021 per eventuali contributi da inviare all’indirizzo di posta elettronica del settore Consulenza dell’Agenzia: dc.gci.settoreconsulenza@agenziaentrate.it.
Lo schema di circolare fornisce risposte ai dubbi espressi dai contribuenti in sede di interpello e a quelli manifestati dagli ordini professionali e dalle associazioni di categoria:
- la prima parte del documento di prassi è dedicata alla disciplina della rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni per i soggetti che non adottano i principi contabili internazionali nella redazione del bilancio d’esercizio e alla disciplina del riallineamento;
- la seconda parte, invece, contiene indicazioni sulla disciplina della rivalutazione dei beni prevista per i settori alberghiero e termale;
- la terza parte si occupa degli aspetti procedurali del perfezionamento dell’opzione per il riallineamento di cui all’articolo 110, comma 8 e 8-bis, del decreto “Agosto”.
Bozza di circolare in consultazione pubblica
Dunque è disponibile, in consultazione pubblica, la bozza di circolare: “Chiarimenti in merito alle discipline della rivalutazione e del riallineamento di cui all’articolo 110 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, e della rivalutazione per i settori alberghiero e termale di cui all’articolo 6-bis del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 giugno 2020, n. 40”.
Si tratta dei regimi fiscali della rivalutazione e del riallineamento contenuti nell’articolo 110 del Dl “Agosto” (decreto legge n. 104/2020) e 6-bis del “Liquidità” (decreto legge n. 23/2020).
Lo schema è quello del quesito e della risposta. In tal senso, pare molto efficace la disamina di casistiche pratiche portate all’attenzione dell’Agenzia da molte imprese nel corso del 2021.
Sono infatti riportati i principali chiarimenti forniti in risposta a diverse istanze di interpello e consulenza giuridica, con un riepilogo del quesito posto e della relativa risposta, suddividendo i chiarimenti in paragrafi dedicati ai singoli temi.
Per garantire un efficiente processo di consolidamento dei diversi contributi, fa sapere l’Agenzia, i soggetti interessati sono invitati a inviare le proprie proposte e osservazioni utilizzando lo schema seguente:
- Tematica;
- Paragrafi della circolare;
- Osservazioni;
- Contributi;
- Finalità.
Una volta terminata la fase della consultazione pubblica, come di consueto l’Agenzia delle Entrate pubblicherà i commenti pervenuti, con l’esclusione di quelli contenenti una espressa richiesta di non divulgazione.
Sitografia
www.agenziaentrate.gov.it
www.fiscooggi.it

