Dal 19 dicembre al 9 gennaio 2022 saranno sospese le notifiche di note di rettifica e diffide e le elaborazioni delle richieste verso DurcOnLine, trasmesse tramite il servizio DPA.
La precisazione proviene dal tavolo tecnico tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e la direzione Centrale Inps.
E’ stata al centro dei chiarimenti anche l’operatività, dal 1° gennaio 2022, del “Cassetto previdenziale del contribuente” con la risoluzione, in corso, di tutte le segnalazioni già effettuate dal CNO e di nuove funzionalità che saranno apportate.
Al tavolo tecnico sono state poi date indicazioni di dettaglio in relazione alle incertezze legate allo Spid in questo periodo transitorio, in vista del passaggio definitivo al sistema.
Ancora. Poiché la procedura deleghe, sub-deleghe attualmente non consente al delegato (intermediario) di visualizzare le pratiche presentate dal sub delegato (collaboratore dello studio) e presenta limiti tecnici per la sezione relativa alla gestione del Durc, si è discusso del tema e il Consiglio Nazionale dell’Ordine ha ribadito l’importanza e l’urgenza di risolvere tecnicamente tali criticità per consentire all’intermediario la piena conoscenza e la gestione di tutte le pratiche di studio.
L’Istituto previdenziale si è dichiarato disponibile ad introdurre una gestione in cui il delegato stabilisce, se lo ritiene, per ciascun sub delegato, quali matricole attribuire e quali escludere, oltre la possibilità per il delegato stesso di verificare quanto svolto dai propri sub delegati.
Il tavolo tecnico ha fornito, inoltre, delucidazioni sulla modalità di gestione degli ANF tra UniEmens-Cig e SR41 e sulle criticità legate, nella maggior parte dei casi, a problemi di congruità tra ore autorizzate ed ore usufruite da FSBA.
Sitografia
www.consulentidellavoro.it

