Con l’edizione del 30 dicembre, serie generale n. 309, la GU contiene diversi provvedimenti che interessano, pur marginalmente, diritto tributario o contabilità fiscale. Uno su tutti, il Dlgs che istituisce l’Assegno unico universale.
Il Dl n. 228/2021, consueto provvedimento con le disposizioni sulle proroghe, quest’anno propone – articolo 14 – precisazioni sulle esenzioni dall’imposta sul reddito previste dal comma 6 dell’articolo 5 del Dl n. 16/2020, che riporta le modalità di tassazione degli emolumenti corrisposti dal comitato organizzatore delle olimpiadi “Milano Cortina 2026”. L’articolo 16 proroga ulteriormente (al 31 marzo 2022) il termine indicato all’articolo 27 del Dl n. 137/2020, che autorizza lo svolgimento delle udienze da remoto nei processi tributari.
Ancora, il decreto Mef del 21 dicembre adegua le modalità di calcolo dei diritti di usufrutto, uso e abitazione, e della relativa imposta di registro, al nuovo tasso di interesse legale che dal 1° gennaio 2022 è stato portato all’1,25%.
Un provvedimento di fine anno è poi il decreto MiSE del 27 dicembre , che riporta l’aggiornamento del tasso di interesse da applicare alle operazioni di attualizzazione delle agevolazioni erogate alle imprese, che dal 1° gennaio va calcolato nella misura dello 0,51% (saggio applicato come approssimazione del tasso di mercato per misurare l’equivalente sovvenzione di un aiuto).
In GU n. 309 il decreto che istituisce l’Assegno unico universale
Importante ci pare segnalare l’istituzione dell’Assegno unico universale: a partire dal 1° gennaio 2022, possono essere presentate all’Inps le domande di erogazione. Il Dlgs n. 230 appena pubblicato definisce i dettagli e le modalità di richiesta dell’assegno, che sarà corrisposto ai nuclei familiari da marzo.
Sitografia
www.fiscooggi.it

