Manovra e misure definitive in attesa della pubblicazione
Al via libera del Senato, la scorsa settimana è seguito il voto finale della Camera, approvata in via definitiva giovedì 30 dicembre con 355 sì e 45 no.
La Legge di bilancio per il 2022 è dunque ufficiale.
E’ la prima del governo Draghi ed è una manovra fiscale «espansiva», come egli stesso l’ha definita, che prevede misure per 37 miliardi di euro, con risorse per 13,7 miliardi e un peggioramento del deficit che corrisponde a 23,3 miliardi.
Attesa la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 310 della Legge di bilancio per il 2022
La pubblicazione in “Gazzetta Ufficiale” è attesa per il 31 dicembre, con il numero 310.
L’entrata in vigore effettiva sarà perciò il 1° gennaio 2022.
I provvedimenti centrali in essa contenuti cambieranno il volto al fisco, alla previdenza, al welfare ed immetteranno incentivi fiscali nel prossimo e negli anni a venire.
Tra i principali annoveriamo la riforma dell’Irpef, un piano per la rateizzazione delle bollette in 10 mesi, la stretta contro le delocalizzazioni selvagge, la proroga (sei mesi) dei pagamenti, senza interessi di mora, per le cartelle esattoriali notificate dal primo gennaio al 31 marzo 2022.
Saltano, come più volte preannunciato, i vincoli per l’accesso al superbonus e raddoppia il tetto di spesa detraibile del bonus mobili (da 5.000 a 10.000 euro).
Ottengono, inoltre, la proroga al 2023 il bonus «idrico» e il «taglio» del bonus facciate (questo passa dal 90% al 60%).
Sitografia
www.corriere.it
www.ansa.it

