L’Assegno Unico e Universale (AUU) per i figli, istituito dal decreto legislativo n. 230 del 21 dicembre 2021 (GU n. 309/2021), è una prestazione erogata mensilmente dall’INPS a tutti i nuclei familiari con figli di età inferiore a 21 anni che ne faranno richiesta mediante un’apposita domanda (l’erogazione avviene tramite bonifico sul conto corrente dei genitori).
A chi spetta l’AUU?
Ne beneficiano tutti i nuclei familiari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori (non occupati, disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati) e senza limiti di reddito.
Ha un importo commisurato all’ISEE; tuttavia, nel caso in cui non si volesse presentare un ISEE è comunque possibile fare domanda e ottenere l’importo minimo per ciascun figlio.
Per percepire l’AUU a partire dal mese di marzo, gli aventi diritto potranno presentare le domande già da questo mese tramite il sito dell’Inps, i patronati o il contact center dell’Inps.
A questo proposito, sul sito web dell’Agenzia delle entrate sono pubblicate due distinte informative, predisposte congiuntamente con l’Inps e indirizzate, rispettivamente, ai sostituti d’imposta (datori di lavoro) e ai dipendenti e ai lavoratori autonomi, con i dettagli per la corresponsione e la fruizione dell’Assegno per i figli
Sitografia
www.inps.it
www.agenziaentrate.it

