Fare domanda sul sito Inps è facile e immediato
L’AUU è assegno universale, perché spetta a tutte le famiglie con figli a carico. E’ anche unico, perché da marzo 2022 assorbe tutte le misure a sostegno della famiglia. Resta in piedi il solo bonus “Asilo nido”.
Con ISEE
Va da un massimo di 175 euro a figlio, per chi ha un ISEE inferiore, a 15 mila euro ad un minimo di 50 euro a figlio, per le famiglie con ISEE pari o superiore a 40 mila euro.
Senza ISEE
L’AUU spetta anche alle famiglie che non presentano un ISEE, nella misura minima di 50 euro.
Quando fare domanda?
Dal 1° gennaio 2022. L’Assegno è versato per un anno, da marzo 2022 a febbraio 2023. Ma non c’è fretta: se si fa domanda entro il 30 giugno 2022, l’AUU è riconosciuto comunque a partire da marzo 2022. Per le domande presentate dopo tale data, l’AUU spetterà a partire dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Chi percepisce il Reddito di Cittadinanza (RDC) non deve presentare istanza: l’Assegno è versato in automatico su carta RDC.
Come fare per averlo?
Si presenta domanda sul sito www.inps.it o tramite contact centre (n. 06164164 da rete mobile – 803164 da rete fissa) o, ancora, Patronati.
Come fare domanda di AUU sul sito Inps?
Dalla Home Page si seleziona Assegno Unico e Universale: le istruzioni. Si entra nel servizio con una delle credenziali certificate: SPID, CIE, CNS. Si aprirà la pagina iniziale del servizio. Si seleziona se si fa domanda come 1. genitore o tutore legale del figlio; 2. tutore legale del genitore; 3. figlio maggiorenne.
Terminata la procedura all’interno del servizio scelto tra i 3, occorre cliccare su Avanti. Verrà richiesto di indicare i dati per il pagamento. Le modalità sono: accredito su conto corrente bancario o postale; bonifico domiciliato; libretto postale; conto corrente estero; carta prepagata con IBAN.
Si prosegue nella pagina in cui va dichiarata la propria responsabilità e di aver accettato le norme sul trattamento dei dati.
Infine, cliccando su Avanti viene visualizzato il riepilogo della domanda.
In seguito, sarà possibile consultare e gestire in ogni momento la domanda presentata.
Terminata la procedura di controllo automatizzata, verrà comunicato l’esito della domanda di AUU: “accolta”, “respinta” o “posta in evidenza presso una sede Inps” (che richiederà ulteriore documentazione).
Sitografia
www.youtube.com – Tutorial domanda Assegno Unico (Inps)

