Un provvedimento congiunto Dogane – Entrate rende operative le semplificazioni degli obblighi comunicativi dei contribuenti in materia di elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie (INTRASTAT) e approva i nuovi modelli da utilizzare.
Le disposizioni contenute nella Determinazione 493869/RU del 23 dicembre 2021si applicano agli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari aventi periodi di riferimento decorrenti dal 1° gennaio 2022. Pertanto, per gli elenchi riferiti all’ultimo trimestre 2021 o a dicembre 2021, da presentare entro il 25 gennaio 2022, restano confermate le pregresse modalità.
In allegato alla Determinazione i nuovi modelli Intrastat e le istruzioni per la compilazione.
Il provvedimento ottempera alle disposizioni di applicazione del Regolamento (UE) n. 2020/1197- recante le specifiche tecniche e le modalità a norma del regolamento (UE) 2019/2152 relativo alle statistiche europee sulle imprese – e delle recenti novità introdotte, in materia di IVA, dal Decreto legislativo n.192/2021 – che recepisce la direttiva Ue n. 2018/1910 del Consiglio del 4 dicembre 2018, la cosiddetta “Quick fixes”, che adotta alcune soluzioni rapide per le operazioni intracomunitarie – con riferimento agli elenchi riepilogativi delle cessioni intracomunitarie in regime cosiddetto di “call-off stock”.
Si ricorda che le operazioni in call-off stock si realizzano quando i beni sono spediti in un magazzino in un altro Stato Ue a favore di un acquirente che ne diventerà proprietario solo al momento del loro prelievo. Così il fornitore non ha l’obbligo di identificarsi ai fini Iva nello Stato di destinazione dei beni stessi.
Sitografia

