Un articolo su corriere.it spiega le novità, molte, da applicare quest’anno in busta paga. La rivoluzione nasce dalla riforma dell’IRPEF e dall’introduzione dell’Assegno unico universale (AUU) che, oltre a riguardare tutti i genitori con figli fino a 21 anni, scansa via altri incentivi alla famiglia come l’Anf.
Pur tuttavia, le nuove misure non sono applicabili dal mese corrente. In questo, giocano il loro ruolo fondamentale i Consulenti del Lavoro.
Da gennaio operano in busta le norme che modificano gli scaglioni e le aliquote Irpef, come pure le regole e le modalità di calcolo delle detrazioni per lavoro dipendente, redditi assimilati, pensioni.
Ogni variazione porta altre ritenute fiscali e altri bonus.
Busta paga versione 2022
Il presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, dice: “Dalle prime proiezioni si intuisce che il nuovo regime premierà i redditi medio-alti, ma gran parte del cambiamento graverà (…) sulle competenze dei professionisti del settore”.
Il mese di marzo apre all’AUU, la cui introduzione letteralmente stravolge la misura degli assegni familiari in busta paga, peraltro abrogando le detrazioni fiscali per i figli a carico. Il neonato assegno non è rinvenibile nel cedolino ma viene corrisposto direttamente al lavoratore dall’INPS, se richiesto autonomamente.
Tale previsione ha attivato i Consulenti del Lavoro per un’azione informativa ad aziende assistite e lavoratori in vista della consegna della busta paga di marzo 2022 che, per effetto della novità, “conterrà somme percepite in meno”, avvisa De Luca.
Ad ogni buon conto, l’Assegno unico universale presenta criteri di calcolo differenti da quelli dell’Anf e delle detrazioni fiscali, basati esclusivamente sul reddito percepito. La valutazione è sugli esiti dell’Isee (benché l’Assegno possa essere chiesto ed ottenuto, in misura ridotta, anche da genitori che non presentino l’Isee). E’ perciò legata alla ricchezza patrimoniale, il che rende possibile siano percepiti assegni familiari inferiori a quelli percepiti nel 2021.
Sitografia
www.consulentidellavoro.it
www.corriere.it

