Con il decreto direttoriale del 24 gennaio 2022 il MiSE fornisce la nuova modulistica per l’accesso alle agevolazioni per il sostegno pubblico alla nascita, al consolidamento e allo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione (Nuova Marcora).
Il sostegno arriva dal Fondo destinato alla salvaguardia dell’occupazione attraverso la formazione di imprese cooperative tra dipendenti di aziende in crisi. Il Fondo è gestito da CFI (Cooperazione Finanza Impresa, investitore istituzionale che utilizza le risorse conferite dal Ministero dello Sviluppo Economico).
Modifiche ai modelli
Gli allegati modificati (numero 2, 5 e 6) sono disponibili nella versione aggiornata sulla pagina dedicata alla Nuova Marcora sul sito MiSE.
Si tratta degli schemi di domanda:
- di finanziamento agevolato;
- di erogazione per stato di avanzamento lavori (SAL);
- di erogazione del finanziamento agevolato a titolo di anticipazione.
Si ricorda che con il decreto direttoriale 31 marzo 2021 sono stati definiti gli aspetti operativi per la presentazione e la valutazione delle domande, la concessione e l’erogazione delle agevolazioni e lo svolgimento del monitoraggio delle iniziative agevolate nonché le modalità di regolamentazione dei rapporti tra il Ministero dello sviluppo economico e le società finanziarie a cui è affidata la gestione dell’intervento.
I finanziamenti della Nuova Marcora
Beneficiarie del sostegno sono le società cooperative di produzione e lavoro e sociali (articolo 17, comma 2, della legge 27 febbraio 1985, n. 49) che siano già partecipate da CFI.
I finanziamenti agevolati:
- hanno una durata non inferiore a 3 anni e non superiore a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento massimo di 3 anni;
- sono rimborsati secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate, scadenti il 31maggio e il 30 novembre di ogni anno;
- sono regolati a un tasso di interesse pari allo zero per cento;
- nel caso vengano concessi a fronte di nuovi investimenti, possono coprire l’intero importo del programma di investimento;
- sono concessi per un importo non superiore a 5 volte il valore della partecipazione già detenuta dalla società finanziaria nella società cooperativa beneficiaria, e in ogni caso per un importo complessivamente non superiore ad euro 2.000.000,00.
La domanda
Ai fini dell’accesso alle agevolazioni, le società cooperative proponenti sono tenute a presentare alla Società finanziaria, CFI – Cooperazione Finanza Impresa Scpa, la seguente documentazione:
- Allegato n.2 – Modulo di domanda;
- Allegato n.3 – Piano di attività;
- Allegato n.4 – Modulo richiesta antimafia (se il valore del finanziamento agevolato richiesto sia pari o superiore a euro 150.000,00).
La richiesta di finanziamento agevolato e la relativa documentazione potranno essere presentate alla società finanziaria partecipata dal Ministero dello sviluppo economico, CFI – Cooperazione Finanza Impresa Scpa, esclusivamente attraverso posta elettronica certificata al seguente indirizzo: CFI – Cooperazione Finanza Impresa Scpa, indirizzo Pec cfi@pec.it.
Per la consultazione delle modalità di presentazione della domanda di finanziamento si rimanda alla pagina dedicata sul sito CFI.
Sitografia
www.mise.gov.it

