L’Inail aggiorna il modello OT/23 che le aziende interessate ad ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa devono inviare entro il 28 febbraio 2022.
Possono chiedere il beneficio le imprese che hanno realizzato nel 2021 interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori per legge.
Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita istanza, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione servizi online disponibile sul portale dell’Istituto assicurativo, entro il termine del 28 febbraio indicando gli interventi prevenzionali realizzati nell’anno 2021, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Inail.
Con l’Istruzione operativa del 4.2.2022, pubblicata il 7 febbraio 2022, l’Inail comunica che il Modello OT23 2022 (riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2022) ha subito un aggiornamento della documentazione probante.
Facendo seguito alle note del 9.8.2021, prot.9850 e del 27.7.2021, prot.9420 l’Istituto trasmettere il modello OT23 2022 (all.1) nel quale è stata aggiornata la documentazione probante relativa ad alcuni interventi.
Sono state eliminate le dichiarazioni del datore di lavoro riguardanti tutti gli interventi della sezione E.
Le richieste di chiarimenti di alcuni utenti e Strutture territoriali hanno indotto ad un riesame della documentazione ritenuta probante al cui esito è emerso che ai fini della realizzazione dell’intervento le dichiarazioni in discorso sono ininfluenti, pur contribuendo ad una maggiore consapevolezza del datore di lavoro.
La realizzazione dell’intervento è infatti provata dalla restante documentazione indicata nel modello e ritenuta probante dall’Istituto.
Sitografia
www.inail.it

