L’Organismo italiano di contabilità (Oic) ha da qualche giorno pubblicato la versione definitiva del principio contabile di riferimento per gli Enti del terzo settore (Ets): l’Oic 35.
Contiene disposizioni necessarie in considerazione delle finalità non lucrative degli Enti. Il nuovo principio contabile ha quattro appendici operative ed è “accompagnato” da esempi illustrativi.
Guida la redazione del bilancio degli Ets, con particolare riguardo alla struttura e al contenuto dello stato patrimoniale, del rendiconto gestionale e della relazione di missione.
Oic 35. Individuati i destinatari, la valutazione é dell’organo di amministrazione
L’Oic 35 evidenzia, poi, che nel Terzo settore i destinatari primari delle informazioni sono coloro che forniscono risorse sotto forma di donazioni, contributi o tempo (volontari), senza nessuna aspettativa di un ritorno, e i beneficiari dell’attività svolta dagli enti. Spetta all’organo di amministrazione verificare la sussistenza della continuità aziendale (capacità dell’ente di continuare a svolgere la propria attività per un prevedibile arco temporale futuro).
La valutazione può essere effettuata predisponendo un budget relativo a un periodo di almeno dodici mesi (dalla data di riferimento del bilancio), che dimostri la presenza di risorse sufficienti a svolgere l’attività nel rispetto delle obbligazioni assunte.
Il documento Oic indica, inoltre, il trattamento contabile relativo ad alcune operazioni specifiche di un Ets, come: a) transazioni non sinallagmatiche (come le erogazioni liberali, che non prevedono una controprestazione), le quali danno luogo all’iscrizione nello stato patrimoniale di attività rilevate al fair value alla data di acquisizione. L’iscrizione avviene quando il fair value è attendibilmente stimabile; in caso contrario, l’ente ne dà conto nella relazione di missione; b) quote associative e apporti da soci fondatori, i cui proventi vengono rilevati nel rendiconto gestionale nell’esercizio in cui sono ricevuti o dovuti; c) svalutazioni di immobilizzazioni materiali e immateriali, rilevate in un’apposita voce del rendiconto gestionale.
Il nuovo Oic 35 si applica ai bilanci chiusi o in corso al 31 dicembre 2021 e prevede disposizioni specifiche di prima applicazione.
Sitografia
www.fiscooggi.it
www.fondazioneoic.eu

