Tra i provvedimenti AE di metà febbraio, due approvano le specifiche tecniche per la comunicazione all’anagrafe tributaria degli oneri sostenuti nel 2021 per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali e le specifiche tecniche per la comunicazione relativa agli interessi passivi per contratti di mutuo.
Specifiche tecniche per interventi edilizi
Sulla prima comunicazione (dei dati per interventi edilizi), il relativo provvedimento del 15 febbraio 2022 modifica le specifiche precedenti, in recepimento delle misure previste dagli articoli 119 e 121 del Dl “Rilancio”.
In particolare, esse accolgono un codice ad hoc per la comunicazione dei dati relativi all’intervento di “eliminazione delle barriere architettoniche”, al fine di individuare gli interventi che possono beneficiare, a partire dalle spese effettuate dal 2021, della detrazione al 110% con relativa opzione per la cessione del credito o contributo sotto forma di sconto.
Di più. Un codice è stato ora introdotto per individuare il caso in cui, in un singolo intervento, il contribuente ha optato in parte per lo sconto in fattura, in parte per la cessione del credito a soggetti diversi dai fornitori.
Specifiche tecniche per contratti di mutuo
Circa la comunicazione relativa agli interessi passivi per contratti di mutuo, il relativo provvedimento del 14 febbraio 2022 ritocca le specifiche tecniche approvate nel 2014 e già modificate nel 2017 e nel 2019. Nel dettaglio, è stata introdotta una nuova sezione che dovranno compilare solo gli operatori che, coinvolti da operazioni straordinarie societarie intervenute in corso d’anno, sono tenuti a comunicare i dati riferiti a un medesimo rapporto giuridico, solo o per una parte dell’anno d’imposta di riferimento.
Sitografia
www.agenziaentrate.it
www.fiscooggi.it

