E’ del 21 febbraio un comunicato stampa FonARCom che ribadisce la centralità dei fondi interprofessionali nell’assicurare, anche nell’era della transizione digitale, la formazione professionale, gestendo sapientemente le risorse ad essa destinate.
Il presidente di FonARCom e CIFA Italia, Andrea Cafà, accoglie le nuove sfide del mondo del lavoro con affermazioni sicure, pronto a condividere il percorso con Regioni e ANPAL. Torna prepotente il Fondo Nuove Competenze per finanziare la formazione professionale, ad esempio.
In occasione del digital debate rubricato I nuovi modelli organizzativi nella transizione digitale, Cafà ha dato merito ai fondi per il debutto del welfare secondario, nel segno dell’alleanza pubblico/privato, aggiungendo: ” Sarà ancora questa alleanza a decidere del futuro funzionamento del mercato del lavoro”.
La centralità della formazione è ribadita dal direttore dell’Osservatorio del lavoro CIFA-CONFSAL, Cesare Damiano, che la promuoverebbe a “diritto di cittadinanza” per tutti.
Un tema caro agli esperti è, infine, la rappresentanza e rappresentatività. Damiano spende parole concrete: “E’ giunto il tempo di affrontarlo ma calandolo nella realtà. Per questo sostengo che nel censimento delle associazioni datoriali debbano entrare anche gli enti bilaterali”.
Sitografia
www.fonarcom.it – Ufficio stampa

