In Gazzetta Ufficiale, serie generale n. 44/2022, i criteri e le modalità per la richiesta e l’erogazione del contributo a fondo perduto istituito con l’articolo 43-bis del Dl n. 73/2021, c.d. Sostegni-bis, che prevedeva le misure urgenti connesse all’emergenza Covid per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali.
L’articolo 43-bis ha stanziato 100 milioni di euro per i contributi in favore degli operatori della ristorazione collettiva.
Con il decreto 23 dicembre 2021, il Ministero dello Sviluppo Economico individua, tra l’altro, i soggetti potenzialmente beneficiari, con i codici Ateco corrispondenti agli operatori della ristorazione collettiva che nel corso del 2020 hanno subìto un calo del fatturato non inferiore al 15% rispetto all’anno precedente.
La richiesta del cfp ristorazione va effettuata online
Il Cfp va richiesto all’Agenzia delle entrate con istanza da presentare esclusivamente in via telematica.
Le modalità di effettuazione della domanda, i termini da rispettare ai fini dell’invio e ogni altro elemento necessario (art. 6) saranno resi noti con un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, da emanare entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del decreto attuativo (22 febbraio 2022).
Sitografia
www.fiscooggi.it
www.gazzettaufficiale.it

