Sulla base della variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati per l’anno 2021, con la circolare n. 15/2022 è stata comunicata la misura per l’anno 2022 del limite minimo di retribuzione giornaliera e degli altri valori per il calcolo delle contribuzioni dovute per la generalità dei lavoratori dipendenti.
La circolare INPS n. 35 del 4 marzo 2022 indica, conseguentemente, gli importi da prendere a riferimento per il calcolo delle prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi.
Retribuzioni di riferimento nell’anno 2022
Ai fini della liquidazione delle relative indennità (malattia, maternità/paternità e tubercolosi), la cui misura deve essere calcolata con riferimento a periodi di paga compresi nell’anno 2022, si comunicano gli importi giornalieri sulla cui base vanno determinate, per le seguenti categorie di lavoratori interessati, le prestazioni economiche di cui trattasi.
Relativamente all’indennità di tubercolosi, laddove sulla base della normativa vigente le prestazioni debbano essere erogate in misura fissa, occorre fare riferimento, per gli importi da corrispondere per l’anno 2022, alla circolare n. 6/2022.
Sitografia
www.inps.it

