Sono aperte fino all’11 aprile 2022 le iscrizioni al 5 per mille per Onlus, Asd e Enti del Terzo settore.
Onlus, Asd
Non dovranno ripresentare l’istanza:
- le organizzazioni non lucrative già presenti nell’elenco permanente delle Onlus accreditate 2022, pubblicato sul sito dell’Agenzia;
- le Asd già ammesse lo scorso anno presenti nell’elenco permanente 2022, pubblicato dal Coni sul proprio sito istituzionale.
La richiesta di iscrizione, che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti, segue la solita via telematica dei servizi online dell’Agenzia delle entrate.
Le domande del 5 per mille 2022
È noto che il Milleproroghe – Dl n. 228/2021 – ha stabilito che le Onlus iscritte all’Anagrafe delle Onlus, possano beneficiare ancora, per l’anno finanziario 2022, dell’agevolazione in oggetto, ma secondo le modalità previste per gli enti del volontariato (Dpcm 23 luglio 2020).
Le nuove richieste di accreditamento, pertanto, dovranno essere presentate all’Agenzia delle entrate.
Dovranno inviare l’istanza telematica, oltre alle organizzazioni senza scopo di lucro e alle associazioni sportive dilettantistiche di nuova costituzione, anche gli enti che lo scorso anno non si sono iscritti o non possedevano i requisiti richiesti.
Se si salta la scadenza dell’11 aprile si potrà regolarizzare la propria posizione entro il 30 settembre 2022, a patto di avere i requisiti per accedere al contributo all’11 aprile 2022.
Modalità di invio domanda 5 per mille
La domanda deve essere trasmessa attraverso i servizi telematici delle Entrate direttamente dall’ente interessato o tramite intermediario:
- le Onlus possono inviare la domanda utilizzando l’applicazione informatica disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate;
- le associazioni sportive dilettantistiche potranno collegarsi, dallo stesso sito, all’applicazione predisposta dal Coni sul proprio portale o potranno trasmettere le richieste dal sito dell’Agenzia stessa.
Le date del 5 per mille: gli elenchi e le correzioni
Entro il 20 aprile 2022:
- l’Agenzia pubblicherà gli elenchi provvisori delle Onlus;
- il Coni quelli delle associazioni sportive dilettantistiche.
Fino al 2 maggio 2022 il legale rappresentante del richiedente o un suo incaricato fornito di delega potrà chiedere le correzioni di eventuali errori:
- per le Onlus, alla direzione regionale dell’Agenzia delle entrate;
- per le Asd, all’ufficio del Coni territorialmente competenti.
Gli elenchi definitivi saranno pubblicati entro il 10 maggio 2022.
5 per mille al Terzo settore
Alla sezione dedicata sul sito del Ministero del Lavoro si accede dal percorso: Home / Temi e priorità / Terzo settore e responsabilità sociale delle imprese / Focus on / Cinque per mille / Anno 2022.
Tenuto conto che il RUNTS è divenuto operativo a partire dal 23 novembre 2021, ai fini dell’accreditamento per l’accesso al riparto del contributo del 5 per mille 2022, gli Enti del Terzo Settore si rivolgono al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per il tramite dell’Ufficio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
L’iscrizione nel RUNTS è effettuabile esclusivamente attraverso il portale dedicato, cui si accede anche cliccando sul “banner” nella homepage del Ministero.
Entro il 20 aprile 2022 il Ministero pubblica sul proprio sito web l’elenco degli enti che risultano iscritti entro la data del 10 aprile 2022 termine ordinario (11 aprile per l’anno solare 2022, in quanto cade di domenica).
Possono partecipare al riparto delle quote del 5 per mille anche gli enti che non hanno effettuato tempestivamente l’iscrizione al contributo entro il termine ordinario (11 aprile 2022), purché presentino l’istanza di accreditamento al 5 per mille entro il 30 settembre dello stesso anno, versando un importo pari a 250 euro, tramite modello F24 ELIDE – codice tributo 8115 (Risoluzione 42/E del 1° giugno 2018 – pdf).
Le Organizzazioni di volontariato e le Associazioni di promozione sociale, coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’art. 54 del D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017, che non siano già regolarmente accreditate al cinque per mille 2021, possono accreditarsi al cinque per mille 2022, con le modalità stabilite dall’art. 3 del d.P.C.M. 23 luglio 2020 entro il 31 ottobre 2022.
Sitografia
www.fiscooggi.it
www.lavoro.gov.it

