AgID è autore della Guida dei diritti di cittadinanza digitale (articolo 17, comma 1-quinquies del Codice dell’amministrazione digitale), adottata con Determinazione n. 57/2022.
La cittadinanza digitale si sostanzia nei diritti digitali che, supportati da strumenti e processi, facilitano a cittadini e imprese la fruizione dei servizi della Pubblica Amministrazione, rendendola più accessibile all’utenza.
I diritti di cittadinanza digitali risultano concreti quando chiunque può:
– accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e veloce (diritto all’uso delle tecnologie, Identità digitale, accessibilità di siti web e applicazioni mobili);
– acquisire rapidamente informazioni affidabili e/o esprimere chiaramente la propria esigenza, instaurando una comunicazione rapida e con pieno valore giuridico con la pubblica amministrazione alla quale ci si rivolge per un procedimento o un servizio (istanze telematiche, comunicazioni elettroniche, domicilio digitale);
– beneficiare di modalità di pagamento digitali che assicurino maggiore trasparenza e sicurezza (pagamenti con modalità informatiche).
Mission della Guida dei diritti di cittadinanza digitale
La Guida ha lo scopo di informare cittadini e imprese su strumenti e servizi disponibili e fornire una panoramica sulle norme che regolano e tutelano i diritti digitali.
Presenta un linguaggio diretto spalmato in 12 paragrafi divisi in due parti, la prima delle quali è incentrata sul tema della cittadinanza digitale e presenta in breve i principali diritti; la seconda dettaglia quei diritti e gli strumenti che li rendono effettivi.
Dal diritto all’uso delle tecnologie all’identità digitale, dall’accessibilità ai pagamenti elettronici, la Guida è strumento utile per gli utenti (che possono, così, approfondire i propri diritti) e per le amministrazioni (che possono svolgere un’azione di diffusione della stessa e di sensibilizzazione verso l’importanza di esercitare nel concreto il diritto alla cittadinanza digitale).
Costituisce un documento in evoluzione, che si aggiorna sulla base delle modifiche normative che potranno intervenire e dell’evolversi dei diritti e degli strumenti di cittadinanza digitale.
Sitografia
www.agid.gov.it

