Dal 6 aprile 2022, se pur in tarda serata, è disponibile la piattafoma COUniUrg per inviare la comunicazione sintetica d’urgenza (UniURG). L’accesso al sistema “UNIFICATO URG” sul portale è consentito con credenziali SPID personali.
Contestualmente è stato disattivato il fax server UniURG.
Pertanto, spiega il ministero del Lavoro, a partire dal 6 aprile 2022, con la messa in esercizio del nuovo applicativo, non sarà più accettata alcuna comunicazione sintetica d’urgenza fatta pervenire attraverso la numerazione fax.
A differenza del fax con la procedura online si dovrà specificare “Comunicazione a seguito urgenza inviata per via telematica”.
La piattaforma COUniUrg
La procedura informatica COUniUrg è riservata all’invio della comunicazione sintetica d’urgenza (UniURG).
Il modello Unificato URG è il modulo mediante il quale tutti i datori di lavoro pubblici e privati, di qualsiasi settore, ad eccezione delle agenzie per il lavoro relativamente ai rapporti di somministrazione, adempiono all’obbligo di comunicazione di assunzione dei lavoratori, in casi di urgenza connesse al non corretto funzionamento del servizio informatico.
Resta fermo l’obbligo di invio della comunicazione ordinaria nel primo giorno utile successivo.
La nuova procedura web permette di effettuare la comunicazione di assunzione sintetica d’urgenza in caso di non corretto funzionamento dei sistemi, attraverso la compilazione di un modulo che sostituisce definitivamente il servizio “Fax Service” con cui era possibile inviare la comunicazione d’urgenza in forma cartacea.
Oltre che compilare il form online contenente il modulo informatico, con il nuovo applicativo è possibile anche effettuare una ricerca tra le comunicazioni già effettuate, se presenti.
Un manuale scaricabile dalla piattaforma guida l’utente nella procedura.
Sitografia
www.lavoro.gov.it

