Domanda di indennità ISCRO per l’anno in corso dal 1° maggio 2022 (messaggio Inps n. 1569/2022).
Da tale data tornerà attivo il servizio di presentazione delle domande ISCRO nel portale istituzionale dell’INPS, disponibile all’utenza fino al 31 ottobre 2022, termine ultimo per la presentazione della domanda.
L’accesso alla prestazione ISCRO è consentito una tantum (una sola volta) nel triennio dal 2021 al 2023.
La decadenza dal diritto all’indennità riconosciuta per l’anno 2021 comporta che l’assicurato, benché non abbia beneficiato della prestazione per le sei mensilità che la legge permette, in ogni caso non potrà accedere una seconda volta alla prestazione nel triennio di riferimento (2021–2023).
La domanda potrà, invece, essere utilmente presentata non solo da quanti non hanno presentato domanda per l’anno 2021, anche da chi – pur presentata la domanda nel 2021 – non ha avuto accesso alla prestazione (es. domanda respinta e/o prestazione revocata).
Domanda ISCRO
La prestazione ISCRO può essere richiesta tramite web o Contact Center integrato (numero verde 803 164 da rete fissa, con chiamata gratuita, o al numero 06 164164 da rete mobile, a pagamento).
Per la verifica dei requisiti reddituali, in sede di presentazione della domanda l’assicurato deve autocertificare i redditi prodotti per ciascuno degli anni di interesse, salvo che non siano già a disposizione dell’Istituto; in questa seconda ipotesi, verranno presi in considerazione i dati reddituali di cui dispone l’Istituto (precaricati nel pannello di domanda).
Sitografia

